Nel 2018, a seguito dell’incontro del compositore e direttore d’orchestra Pasquale Corrado, del compositore Maurilio Cacciatore, e del violoncellista Michele Marco Rossi, nasce a Milano il SYNTAX ENSEMBLE, un nuovo collettivo di musica contemporanea, già costituito come Associazione senza scopo di lucro. L’Ensemble raduna alcuni dei migliori musicisti del panorama nazionale ed europeo:

Valentina Coladonato (voce), Francesco D’Orazio (violino), Michele Marco Rossi (violoncello), Maruta Staravoitava (flauto), Marco Ignoti (clarinetto), Anna D’Errico (pianoforte), Dario Savron (percussioni), Maurilio Cacciatore (elettronica), Pasquale Corrado (direttore).
L’aver riunito in un progetto collettivo un serie di musicisti con una già affermata carriera solistica internazionale è una delle caratteristiche che rappresentano l’unicità di questo Ensemble, forte anche della qualità e originalità della proposta artistica e dei programmi da concerto, che affrontano un repertorio di caratura internazionale.

Nel 2019 l’ensemble ha esordito nella prima stagione concertistica nel prestigioso Teatro Dal Verme di Milano, ottenendo fin da subito unanimi consensi di pubblico e critica, successo che si è riconfermato – non ostante le note condizioni sanitarie – a settembre e ottobre 2020, in occasione dei concerti della seconda stagione. È stato inoltre ensemble in residence per i concerti finali del master internazionale di II livello di composizione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e presso il Festival Pontino 2019 di Sermoneta (LT), collaborazioni che sono state riconfermate anche per il 2021.

A dicembre 2020 l’ensemble ha registrato in formato audio-video il progetto Una sola moltitudine in quanto vincitore del bando “Vivere all’italiana in musica” indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

By using this website you agree to accept our Privacy Policy and Terms & Conditions