International Composition Competition

 

DOWNLOAD THE ENGLISH ANNOUNCEMENT

SCARICA IL BANDO IN ITALIANO

DOWNLOAD THE APPLICATION FORM – SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

 

Leggi qui la versione italiana

Il Syntax Ensemble – Associazione musicale culturale – indice un concorso di Composizione dedicato alla promozione di nuovi brani da includere nel proprio repertorio. Syntax ensemble cerca composizioni capaci di trasmettere un’idea estetica chiara insieme con la padronanza della scrittura strumentale e della programmazione elettronica, al fine di mettere in risalto le doti tecniche ed espressive dei propri musicisti.

BREAKING MUSIC

CONCORSO DI COMPOSIZIONE

Art. 1. Condizioni di partecipazione

Sono ammessi compositrici e compositori di qualunque nazionalità che non abbiano superato i 40 anni di età il 30 Giugno 2018. Il concorso è aperto anche ai cittadini apolidi, i quali dovranno allegare una dichiarazione di residenza.

Art. 2. Modalità di selezione dei candidati
Il Concorso si articola in tre fasi.

Fase 1

I partecipanti devono inviare due partiture per qualsiasi organico insieme con le rispettive registrazioni (formato .wav, .aiff, .mp3., .aac). I video non saranno presi in considerazione. Sono esclusi i brani acusmatici. Le partiture e i nomi dei file delle registrazioni devono indicare solo uno pseudonimo e non devono contenere alcun riferimento al luogo di esecuzione, all’eventuale Istituzione committente e ai musicisti che sono coinvolti nella registrazione. È possibile l’invio di brani editi e/o inclusi in CD e DVD commerciali. Non è preclusa alcuna estetica in luogo delle selezioni. I materiali devono essere inviati insieme con la documentazione elencata all’art. 10.

Il Syntax ensemble, in seduta plenaria, ammetterà fino a 30 dossier da trasmettere alla fase successiva della selezione.

Fase 2

I dossier selezionati dal Syntax Ensemble saranno trasmessi alla Giuria del Concorso composta da:

  • Ivan Fedele, compositore;
  • Gabriele Manca, compositore;
  • Alessandro Solbiati, compositore;
  • Gabriele Bonomo, manager editoriale;
  • Gianluigi Mattietti, musicologo;
  • Ralph Fassey, mecenate.

I dossier saranno trasmessi col solo pseudonimo indicato in partitura. Sulla base dei dossier ricevuti, la Giuria selezionerà un massimo di cinque candidati che accederanno alla fase successiva. I nomi dei finalisti non saranno comunicati alla giuria.

Fase 3

I cinque candidati ammessi saranno decretati come finalisti del concorso. Essi dovranno scrivere un nuovo brano secondo le regole espresse all’art. 3 e 4 del presente bando.

È fatto divieto ai candidati ammessi alla finale di prendere contatto con i giurati del concorso per le finalità dello stesso. La Giuria comunicherà eventuali interferenze e i candidati saranno automaticamente esclusi dal concorso. I giurati dichiareranno eventuali rapporti didattici in corso con i finalisti e per tali brani si asterranno da partecipare alla discussione.

I nuovi brani composti saranno eseguiti in un pubblico concerto all’interno della stagione del Syntax Ensemble a cui la Giuria sarà presente.

I nomi dei candidati saranno rivelati pubblicamente solo all’inizio della serata del concerto.

Dopo avere ascoltato il concerto, la Giuria completa si riunirà e decreterà il Vincitore del Concorso.

Art. 3. Organico dei nuovi brani per la fase finale

I cinque finalisti dovranno scrivere un nuovo brano della durata compresa tra i dieci e i quindici minuti per una formazione di almeno sei musicisti, scelti liberamente tra i seguenti strumenti:

  • Voce femminile (estensione La3 – Sib 5);
  • Flauto (Ottavino, Flauto in do, Flauto contralto, Flauto basso, Flauto a coulisse);
  • Clarinetto (Clarinetto piccolo in Mib, Clarinetto in Sib, Clarinetto in La, Clarinetto Basso);
  • Violino (anche Violino elettrico);
  • Violoncello (anche Violoncello elettrico);
  • Pianoforte (a coda, è escluso il pianoforte verticale);
  • Percussioni: Vibrafono, 1 tam tam, 1 triangolo, 2 piatti sospesi, 2 temple block, 5 wood block, 1 tamburo rullante, 2 tom tom;
  • Elettronica (tempo differito e/o live electronics)

L’elettronica conta quanto un musicista. E’ ammesso l’uso di più di uno strumento per ogni strumentista durante l’esecuzione dello stesso pezzo, tra quelli menzionati nell’elenco.

Il compositore deve indicare espressamente se i brani devono essere diretti o meno.

Le partiture devono essere scritte al computer con software di videoscrittura musicale.

E’ ammessa la preparazione non invasiva degli strumenti. Nel caso sia necessario preparare uno strumento, il compositore deve fornire un video di qualità amatoriale (formato .mov, mp4, .avi) in cui mostra dettagliatamente la preparazione di ogni strumento. Tale preparazione deve essere possibile con materiali di facile reperimento e deve essere possibile in un lasso di tempo non superiore ai centoventi secondi.

L’uso di strumenti accessori da parte dei musicisti (sonagli, giocattoli, triangoli, piccoli dispositivi elettroacustici) è possibile. I candidati s’impegnano a spedire i propri materiali qualora essi siano di difficile reperimento per l’ensemble.

Art. 4. Formato dell’elettronica

E’ ammesso l’uso dell’elettronica sia nei brani presentati nel dossier per la fase 1 sia per i nuovi brani scritti per la finale. Per l’eventuale elettronica presente nei brani presentati nella fase 1 è sufficiente che essa sia inclusa nella registrazione annessa alla partitura e non è necessario inviare i dossier informatici. Maggiori dettagli circa le modalità di programmazione dell’elettronica saranno concordati a conclusione della Fase 2 del concorso con i cinque compositori finalisti.

L’uso di elettronica “low-fi” è ammesso. L’ensemble si promulgherà a trovare i materiali prescritti nella partitura ma in caso di necessità il compositore deve impegnarsi a garantire l’invio dei materiali prescritti a mezzo posta quando necessari ai lavori dell’ensemble. E’ possibile chiedere nel periodo di validità del bando delucidazioni aggiuntive in merito a esigenze particolari riguardanti i dispositivi di captazione e diffusione.

Art. 5. Contributo di segreteria

I partecipanti devono inviare un contributo di segreteria di € 70 prima della data di scadenza del Bando. I versamenti possono essere fatti sul seguente conto bancario:

IBAN: IT45 F033 5901 6001 0000 0157 244
BIC: BCITITMX

Per i compositori provenienti dalla Cina, dalla Russia e da altre nazioni con internet limitato o pagamenti esteri soggetti a restrizioni, è possibile inviare il contributo di partecipazione anche tramite PayPal, all’account associato all’indirizzo email syntaxensemble@gmail.com

L’invio del contributo di partecipazione deve essere effettuato in Euro al netto delle tasse della piattaforma.

E’ escluso il pagamento tramite Bitcoin o altre criptovalute.

I partecipanti devono allegare una copia della ricevuta del bonifico effettuato.

Il contributo di partecipazione non è rimborsabile.

Art. 6. Presenza dei partecipanti selezionati al concerto finale

La presenza dei compositori durante il concerto finale non è obbligatoria. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del partecipanti. La segreteria dell’ensemble è disponibile a redigere documenti d’invito ufficiali che possano servire ai partecipanti a reperire risorse finanziare a supporto della loro trasferta.

Art. 7. Modalità d’invio dei dossier e scadenza del bando.

I dossier dei partecipanti per la Fase 1 del concorso, completi della scheda d’iscrizione da compilare e sottoscrivere, devono arrivare tramite internet (link dropbox, wetransfer, google drive, spazio ftp, ecc.) entro il 30 Giugno 2018 alle ore 24.00 all’indirizzo mail coordinazione@syntaxensemble.com.

L’invio di dossier incompleti è motivo di esclusione dal concorso.

I compositori s’impegnano a fornire tutti i materiali informatici, audio e video necessari per la corretta diffusione del pezzo nei tempi stabiliti da questo bando.

Art. 8. Calendario completo del concorso

I partecipanti devono prendere nota delle date di svolgimento del concorso:

  • 30 Giugno 2018: data limite per l’invio delle candidature
  • 31 Luglio 2018: comunicazione ai partecipanti selezionati per la fase 3
  • 31 Gennaio 2019: data limite di consegna dei nuovi brani composti (elettronica inclusa)

Il concerto finale sarà organizzato durante la stagione 2018/2019 dell’ensemble e sarà espletato entro aprile 2019.

Art. 9. Premi

I cinque brani selezionati dalla Commissione saranno eseguiti in un pubblico concerto della stagione del Syntax Ensemble al Teatro Dal Verme di Milano. La commissione di valutazione dei lavori, dopo avere assistito all’esecuzione in concerto delle cinque partiture finaliste, decreterà la/il vincitrice/ore assoluto del concorso cui sarà assegnato un rimborso spese dell’ammontare di € 2500 per la composizione di un nuovo brano per l’organico intero del Syntax Ensemble (l’uso dell’elettronica è benvenuto ma opzionale) da consegnare entro dicembre 2019 e che sarà eseguito nella stagione dell’ensemble 2019/2020. Il compositore vincitore sarà invitato ad assistere alla prima esecuzione del brano commissionato.

Art. 10. Liberatorie e altri documenti

La scheda d’iscrizione e i dossier devono essere completati con la seguente documentazione:

• Scanner di un documento d’identità in corso di validità in formato .pdf;

• Copia dell’avvenuto bonifico per il pagamento del contributo di partecipazione;

• CV in formato .doc, .pages, .txt (max 100 parole)

• 1 foto libera da diritti

Art. 11. Informazioni aggiuntive

Per ogni informazione aggiuntiva si prega di inviare una email a: ensemble@syntaxensemble.com.

Art. 12. Disposizioni finali

Per ogni eventuale controversia, fa fede la versione italiana del presente bando, vale la Legge italiana ed è competente il foro di Milano.

Per casi di forza maggiore, la segreteria dell’ensemble, responsabile del Concorso di Composizione, si riserva la possibilità di apportare delle modifiche al presente bando.

Per quanto non espressamente previsto dal seguente bando di concorso, valgono le disposizioni del Codice Civile italiano e delle leggi speciali in materia.

Il Syntax Ensemble – Associazione musicale culturale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al bando di concorso ai sensi del D.Lgs. 198/2006.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 il trattamento dei dati personali forniti dai partecipanti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la riservatezza

ed i diritti dei partecipanti medesimi. Si informa che il trattamento viene eseguito al momento del ricevimento dei dossier, al fine della partecipazione dei giovani compositori. I dati ricevuti verranno conservati in archivi informatici e cartacei. I dati personali potranno essere resi noti ai titolari del diritto di accesso, secondo le norme di legge o regolamento o risultino comunque necessari per lo svolgimento delle funzioni istituzionali o per rilevanti finalità di interesse pubblico. Ai partecipanti sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 ed in particolare il diritto ad accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti erronei o raccolti in violazione di legge, nonché opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Il titolare nonché responsabile del trattamento è il Syntax Ensemble – Associazione musicale culturale. Il bando di concorso e la scheda d’iscrizione sono altresì scaricabili dal sito internet www.syntaxensemble.com.

 

Read here the English version

The cultural and musical organization Syntax Ensemble is proud to announce a composition competition seeking submissions of new scores to be included in its repertoire. Syntax Ensemble will be awarding prizes for compositions most successfully conveying aesthetic clarity in addition to demonstrating command of instrumental writing and electronic programming skills highlighting the performers’ technical and expressive skills.

BREAKING MUSIC

COMPOSITION COMPETITION

Art. 1. Eligibility

The competition is open to male and female composers of all nationalities, not yet 40 years old by November 30th 2018. It is also open to people belonging to no country: these will be asked to include a declaration of residence.


Art. 2. Submissions

The competition involves three steps.

Step 1

Participants are required to submit two scores for any instrumental group along with a recording of the piece (.wav, .aiff, .mp3, or aac files). Acousmatic pieces and videos will not be taken into consideration. Scores and recording files can only be identified by a pseudonym with no reference to performance location, institutions potentially commissioning these works or musicians involved in the recording. Scores submitted with CDs and commercial DVDs are also accepted and no specific aesthetic orientation is privileged to the detriment of any other. Scores and recordings must be submitted with the documents outlined in art.10.
By the end of a plenary session, the Syntax Ensemble will have selected up to 30 scores for the following step in the contest.

Step 2

Selected scores will be handed over to a contest international committee including   

  • composer Ivan Fedele;
  • composer Gabriele Manca;
  • composer Alessandro Solbiati;
  • music promoter Gabriele Bonomo;
  • musicologist Gianluigi Mattietti;
  • art patron Ralph Fassey.

Submitted scores can only be identified by their pseudonym. The committee will be selecting up to five candidates who will then proceed to the following step in the selection process. The finalist composers’ identity will not be disclosed to members of the committee.

Step 3

The five composers admitted to phase 3 are the competition’s finalists. They will be asked to write a new piece following the rules outlined in art. 3 and 4. They are strictly forbidden to contact members of the committee for competition-related matters.
The Committee will notify Syntax Ensemble members of any interference: candidates involved in such interferences will no longer be considered for the competition. Committee members will clearly state whether they have any educational ties with the finalists. In addition, they will be required not to express any judgment about the compositions.

New pieces will be performed in a public concert which members of the Committee will be attending throughout the Syntax Ensemble music season. The candidates’ names will be displayed in public no earlier than the beginning of the concert evening.

After the concert, the committee will be withdrawing and proceed with deliberation before selecting the competition’s Winner.


Art. 3 Instrumental set-up for the final phase
The five finalists will be expected to write a new piece lasting between ten and fifteen minutes for an ensemble made up of at least six musicians, freely selected among the following:

• Female voice (extended from A3 up to Bb5);

• Flute (Piccolo, C Flute, Alto Flute, Bass Flute, Sliding Whistle);

• Clarinet (Clarinet in Eb, Clarinet in Bb, Clarinet in A, Bass Clarinet);

• Violin (acoustic and electric);

• Cello (acoustic and electric);

• Grand Piano (no upright piano);

• Percussion: Vibraphone, 1 tam tam, 1 triangle, 2 suspended cymbals, 2 temple blocks, 5 wooden blocks, 1 snare drum, 2 tom toms;

• Electronics (audio files and/or live electronics).

Electronics receive as much attention as musicians. Through performance of the same score, any one musician may be playing more than one instrument within the limits set in the above list.
Composers must clearly indicate whether or not a conductor is needed. Scores must be digitally typed with music notation software.

Contingent preparation for instruments is allowed within limits. In such circumstances, composers are required to provide a video demonstrating, within a 2-minute time frame, how to prepare each and every instrument with easily available material (amateur quality videos in .mov, .mp4, and .avi formats are accepted).

Musicians can also use such accessory tools as rattles, toys, triangles, small electro-acoustic devices. Candidates will then be asked to provide them if the ensemble runs into difficulties acquiring such material.

Art. 4. Electronics format

Electronics are allowed for pieces presented in the step 1 file as well as for the new pieces composed for the final evening. With respect to the specific use of electronics to be included in scores presented in step 1, composers simply make sure that recordings are included with the score. There is no need to send digital files. Further details on rules for programming electronics will be discussed and agreed upon with finalists by the end of phase 2 of the competition.

“Low-fi” electronics are also allowed. The ensemble ensures that all material prescribed within the score is made available; composers make sure it is delivered by post. While the bid is open, further explanations regarding capturing and broadcasting devices may be requested.

Art. 5. Administrative contribution

Participants are required to pay for a 70€ administrative fee prior to the bid’s deadline.
Payment can be made to the following bank account:

IBAN: IT45 F033 5901 6001 0000 0157 244

BIC: BCITITMX

Composers from China, Russia and other countries with limited internet access or subject to restrictions in terms of payments abroad, can pay for their fees, tax included, via the PayPal account associated with the syntaxensemble@gmail.com email address. Contribution fees must be sent in euros.

Bitcoin or other crypto-currency payment is strictly forbidden.

Participants are asked to attach copies of bank transfer receipts.

Participation fees are non-refundable. 

Art. 6 Attendance of selected finalists at the final concert
Finalist composers are not required to attend the final concert.
Participants must pay for travel and hotel expenses. The ensemble administration provides support for candidates requesting official invitation documents needed to help funding their trip.

Art. 7 Application submissions and announcement deadline
The participants’ files for Step 1 of the competition, along with the signed and completed application, must be submitted via web (dropbox link, wetransfer, google drive, ftp space, etc.) by June 30th 2018 at 11.59 pm to the coordinazione@syntaxensemble.com email address.
Files not complying with the rules will not be considered for the competition.
Composers must provide all digital, audio and video material needed for proper broadcasting within the time limits set by this bid. Selection results will be communicated by e-mail once the selection phase has reached its conclusion.

Art. 8 Competition calendar
Composer candidates will be asked to take note of the following deadlines:
• June 30th  2018: application submission;

• July 31st 2018: communication of participants selected for step 3;

• January 31st 2019: submission of new compositions scores (electronic components included).
The final concert is scheduled for the 2018/2019 Syntax Ensemble Season no later than April 2019.

Art. 9 Awards

Once the Committee has selected the five pieces, these will be performed at a Syntax Ensemble concert in Milan’s Teatro Dal Verme.

The Committee will be assessing the five finalist scores once the pieces are auditioned. At the end of the concert, the Committee will be announcing the competition’s Winner who will be entitled to a 2500€ reimbursement covering costs for a new composition for the Syntax Ensemble (though electronics are welcome, they are far from being compulsory).
New scores must be submitted no later than December 2019. The piece will be performed sometime during the 2019/2020 Syntax Ensemble season. The Winner will be invited to attend the commissioned piece’s premiere performance.

Art. 10 Annexes and disclaimers

Files and completed application must also include:

  • A copy of a valid Identity card (pdf);
  • A copy of payment of the participation fee;
  • A CV in .doc, .pages or .txt format (no more than 100 words);
  • 1 portrait photo free of rights.

Art. 11 Further information

For any additional information, please write to: ensemble@syntaxensemble.com.

Art. 12 Final provisions

For any dispute, the present announcement would prevail in its original, Italian-language version and, according to Italian law, the issue will be submitted to the Court of Treviso’s exclusive jurisdiction.

As for other unforeseeable circumstances in this competition, provisions of the Italian Civil Code, as well as special laws of the field in question, will be applied.

The Syntax Ensemble administration, in charge of this Composition Competition, reserves the possibility to bring changes to this bid.

The Syntax Ensemble Cultural Music Organization guarantees equality and equal opportunities

between men and women in terms of access to the competition announcement pursuant to Legislative Decree n. 198/2006.

In compliance with the Italian Legislative Decree n. 196/2003, the processing of personal data provided by the participants is based on principles of correctness, lawfulness, transparency, and privacy protection – especially regarding the participants themselves.
All processing is done once files are received for the purpose of the young composers’ participation. All data is stored on computer and paper archives. Personal data will be available to holders of rights of access, according to the rules of law or regulation, whenever needed for performance purposes or institutional functions of public interest. Participants are acknowledged for rights such as they are referred to art. 7 of the Italian Legislative Decree n. 196/2003 as well as for rights to access personal data, to request rectifications, update and cancel data – especially if incomplete, inaccurate or collected with disregard for the law – and ultimately to refuse all processing for legitimate reasons.

The Syntax Ensemble cultural and musical organization is the holder and person responsible for processing.
C
ompetition rules and application forms are downloadable from www.syntaxensemble.com.